OPEN DAY IPSIA, LABORATORI E PROGETTUALITÁ

Laboratori e progettualitá, accoglienza e didattica. L'Ipsia di Montenero di Bisaccia apre le porte a famiglie e studenti e presenta la nuova offerta formativa, in linea con le esigenze di un mondo del lavoro sempre più competitivo ed esigente.

Si è svolto nella giornata di domenica scorsa infatti l'open day dell'Istituto, nel corso del quale i visitatori hanno potuto visitare i locali della scuola e apprezzare effetti e metodologie di una didattica prettamente laboratoriale.

Nuovo arrivato e nuova attrattiva il robot Cobotta, un braccio meccanico e robot intelligente che consente di coadiuvare la didattica tradizionale con automatismi di tipo industriale e un approccio disciplinare sempre più innovativo.

L'istituto, infatti, nei due percorsi professionali caratterizzanti di Manutenzione e Assistenza tecnica e Moda conta ben quattro laboratori funzionali che, a seguito di importanti finanziamenti, saranno totalmente rinnovati, in linea con una didattica di formazione europea e con l'alta progettualità della scuola.

La dinamicitá, le attivitá di stage in aziende di settore, l'alternanza scuola-lavoro e l'Erasmus, di cui la Dirigente si è resa attenta promotrice, implementano l'offerta formativa per una scuola che vuole essere "giovane" e moderna.

E i dati parlano chiaro. È proprio la figura professionale del "tecnico" quella ad essere oggi maggiormente richiesta dalle aziende in ambito lavorativo. Manutentori, operatori elettrici, ma anche installatori, modellisti, artigiani del tessile. Sono 47.000 i tecnici richiesti nel prossimo triennio solo per Moda (fonte "Il sole24 ore"), per non parlare di un settore, come è quello dell'automazione industriale, sempre in continua crescita.

È bene sensibilizzare i giovani ed educarli ad un mercato del lavoro dinamico e versatile. A conclusione della serata, la premiazione dei vincitori del concorso "Stilisti in erba", i cui bozzetti saranno realizzati dalle modelliste e studentesse dell'Ipsia.

LdA


 Un momento della premiazione "Stilisti in erba"


Commenti