CI VUOLE ATTENZIONE PER TUTTO




 

"I paesi: diffidare delle frasi astratte, generiche. Per prima cosa: guardarli. Andare a trovarli con un moto di passione. E senza avere un impegno preciso. Attraversarli e guardare. Andare in un paese e poi tornarci. Guardare ancora meglio, notare cose che avevamo trascurato. In Italia abbiamo questa bella cosa di avere tanti paesi. Alcuni stanno sgocciolando la loro ultima acqua. Altri sono stati lacerati dalla modernità incivile, ma qualcosa c’è ancora. Un tessuto c’è, un tessuto da cucire. Davanti ai paesi ci vogliono ragionamenti artigianali. Ci vogliono pensieri impensati. E poi ogni luogo va visto per quello che è, senza ansie di denunce o compiacimento".

E ancora: 

"Bisogna considerare tutto. L’economia e la geologia.  La politica e la poesia. Un paese è il vento che gli soffia in faccia, il sole che fa maturare l’uva, è il raduno mattutino dei vecchi dal medico di famiglia, è lo scoraggiatore militante al centro della piazza. Ci vuole attenzione per tutto". 


Con i versi di Franco Arminio apriamo il nostro blog per esprimere il nostro interesse per il territorio. L'anima di un paese è la sua gente, il suo territorio, le risorse che insieme cooperano perché casa non sia solo un indirizzo anagrafico, un posto geografico, ma anche un sentimento. 

Questo blog è per ricordare che ci vuole attenzione. Attenzione per le persone, per chi ci è attorno, per il mondo che ci ospita. Pertanto, in linea con un orientamento ecologico nonché letterario, poetico, documentario, la nostra attenzione è per i luoghi che abitiamo e quelli che ci portiamo dentro. 
Il nostro blog vuole essere una vetrina sulla nostra Montenero, ma anche su noi stessi e sulla nostra scuola, certi che i nostri ragazzi sono il nostro futuro. 

Laura D'Angelo, docente curatrice del progetto.

Commenti