STELLE SULLA TERRA

Voce che mi dicevi: 
diamo colore alla vita
di quale colore
pensavi - questo mio
cuore, può placare 
la tempesta?- cosa 
resta di te, di noi, 
voce del tempo
nei passi del mondo? 

mi dicevi: i colori della vita
sono questi giorni, 
i sentimenti, i sogni, l'amore.  
                                       L.d.A




DIAMO COLORE ALLA VIT


"Ogni cosa è un colore. Ogni emozione è un colore. Il silenzio è bianco. Il bianco infatti è un colore che non sopporto: non ha confini. Passare una notte in bianco, andare in bianco, alzare bandiera bianca, lasciare il foglio bianco, avere un capello bianco... Anzi, il bianco non è neanche un colore. Non è niente, come il silenzio. Un niente senza parole e senza musica. In silenzio: in bianco. Non so rimanere in silenzio o da solo, che è lo stesso. Mi viene un dolore poco sopra la pancia o dentro la pancia, non l’ho mai capito..."

A.D'Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue


Dove sono i colori? 



I colori della vita, quelli che abbiamo attorno, quelli che abbiamo dentro. I colori come emozioni, quelle che definiscono chi siamo, perché in un mondo piatto e grigio di attese e sfumature non abbiamo i confini per definire noi stessi. Colorare dentro i margini: non lo abbiamo mai fatto. Amiamo la vita, quella vera, quella che ti resta dentro in uno sguardo, in un giorno di pioggia, in un messaggio sul cellulare o con il sole alla finestra! Amiamo i colori, i colori come valori: quelli che ci spingono a credere nel bene, ad amare, a rispettare le regole, a dare il nostro meglio per dare vita alla parte più bella di noi. La vita, la salute, l'umanità, l'amore sono i doni più importanti che abbiamo, sono, oggi più che mai, i nostri colori della vita!!

LdA




I COLORI AL TEMPO DEL COVID-19



Oggi siamo messi a dura prova da questa emergenza, che ci sta facendo vivere esperienze insolite, fuori dalla nostra vita di sempre. È diventato difficile vivere.
Noi ragazzi da sempre abituati a uscire, andare nei locali, ci troviamo costretti a stare a casa. Per il bene di tutti, è necessario fare sacrifici, così da proteggere anche le persone più deboli, come le persone anziane. Ad oggi, ancora c’è una cura che possa distruggere questo virus, l’unico modo per risolvere questo problema è seguire le norme dettate dal Ministero: stare ad un metro di distanza, lavarsi bene e spesso le mani, non frequentare ambienti affollati e chiusi e non stare a contatto con persone che hanno già malattie gravi.
È un problema da affrontare non con superficialità, ma neanche con estremo allarmismo, bisogna restare calmi e avere pazienza. Questo Coronavirus, causa problemi di tipo sanitario, in quanto gli ospedali sono sempre più pieni, problemi sociali, e anche economici. Infatti le persone non acquistano più, non vanno in giro per negozi e causano molti problemi alle piccole imprese. Spero presto che tutto passi e che la vita torni alla normalità.

Samuele Genova



Il momento che stiamo vivendo, fa pensare...siamo in una fase in cui il cambiamento climatico causato dai disastri ambientali è arrivato a livelli preoccupanti, l’economia collassa. Arriva un virus che ci fa sperimentare che, in un attimo, possiamo diventare i discriminati, i segregati, quelli che portano le malattie, anche se non ne abbiamo colpa.
Siamo in una società fondata solamente sul consumo e sulla produttività, tutti corriamo tante ore al giorno dietro a non si sa bene cosa, senza giorni di riposo...
Oggi siamo fermi in casa, giorni e giorni, a fare i conti con un tempo di cui abbiamo perso il valore, se non è misurabile in compenso in denaro. Il virus ci manda un messaggio ben chiaro, l’unico modo per uscirne è la reciprocità, il senso di appartenenza. La responsabilità condivisa, il sentire che dalle tue azioni dipendono le sorti non solo tue, ma di tutti quelli che ci circondano.

Eva Magagnato 


"Quel giorno... ho scoperto che le nostre metà non combaciano perfettamente e solo un abbraccio può farci combaciare. Senza la tua presenza il mondo si è svuotato. Mi manca tutto di te: la risata, lo sguardo, i congiuntivi mancanti, gli sms, le chiacchierate... Tutte quelle cose insignificanti che valgono tutto per me, perché sono tue.” A. D'Avenia

  
 Michela Di Vaira





Leggiamo molto e sará più facile

Trovare le parole




"Si faccia una vita interiore - di studio, affetti, d'interessi umani che non siano solamente di "arrivare" ma di "essere"- e vedrà che la vita avrà un significato" 
Cesare Pavese 


L'arte più grande
è la salute.
Lasciamoci cadere addosso
la calma di un ciottolo,
nessun verso è più profondo
del mare all'alba.
Conta nella vita
la madre, la neve, il silenzio,
conta essere brevi,
offrirsi interamente
con un solo sguardo.
Voglio pregare ogni giorno,
voglio pregare ogni volta
che scrivo e che parlo.
La poesia non devi pensarla
come una cosa tua, 
una cosa che tieni dentro.
La poesia è il mondo
quando sai cantarlo.

Franco Arminio







In questo momento l’Italia e l’intera comunità hanno davanti un mostro. Il coronavirus è entrato nelle nostre vite sottraendoci la libertà. In questi giorni la libertà e la nostra spensieratezza verranno a mancare, ma il nostro cuore si arricchisce d’amore e la famiglia è l’unica cosa importante. Il coronavirus è un virus di facile contagio, molto pericoloso. Si dice di più per gli anziani. Al momento non si conosce la sua provenienza. In questo periodo ci è stato chiesto di restare chiusi in casa per diminuire le possibilità di contagio. Mi ricorderò di questo periodo, ricorderò le migliaia di mascherine sui volti, le persone che purtroppo non ce l’hanno fatta e i disinfettanti. Questa esperienza ci insegna che la vita è imprevedibile, ma uniti ce la faremo perché...


Per me la vita è un dono prezioso

Vivere è la cosa più bella del mondo,
Ogni giorno abbiamo la possibilità 
di rendere la nostra vita bella 
E piena di emozioni, 
Anche se nel cammino della nostra vita 
Incontreremo ostacoli,
Non permetteremo mai a nessuno 
Di toglierci i colori di un sorriso.

La legalità, il bene, il rispetto. 
La pace, la famiglia.
Diamo senso al giorno 
Amore, Amare. 
Amare è una parola che ha 
un grande significato, 
tutte le persone che sono 
accanto a noi, si possono amare.
Si può e si deve vivere in armonia 
Con gli altri, soprattutto a scuola
Impariamo quanto c'è bisogno 
nel mondo per colorare l'amore.

Fausto Di Credico


INSIEME SIAMO PIÚ FORTI

Nessuno di noi poteva immaginare una cosa così tanto devastante. L'emergenza covid-19 ha colpito tutti noi in modo indescrivibile, passando dai più piccoli agli anziani, ha sconvolto il nostro animo. Fino ad ora questo virus é riuscito ad uccidere molte persone, ma molte altre sono guarite. Tutti siamo sotto shock. La paura è grandissima. Molti, soprattutto gli anziani, stanno manifestando momenti di depressione associati ad ansie e paure. Si sentono esclusi, abbandonati e inoltre costretti a casa a guardare il vuoto a rispettare le regole. 
Io, personalmente, di mia iniziativa sto contribuendo, nel mio piccolo, a dire NO alla depressione e a dare un po' di colore alla vita. Mi sto adoperando a fare le videochiamate ai miei nonni, cerco di farli sorridere, mi assicuro che stiano bene e che non manchi loro nulla. Ho riscoperto il piacere di scrivere lettere e ogni giorno mando ai miei nonni una lettera per renderli felici esprimendo tutto il bene che provo nei loro confronti. Non so se può bastare, ma per me vuol dire molto. A volte non nego che anche io ho i miei momenti di sconforto, ma subito reagisco e mi vengono in mente le parole dei miei genitori: se restiamo uniti ce la possiamo fare e ce la faremo, siamo un popolo forte e pieno di creatività, siamo ironici, popolari, allegri, fantasiosi e non dobbiamo farci sconfiggere dal virus, perché saremo noi a sconfiggerlo. 
Noi insieme siamo più forti.

Luciano Gatti


I VALORI, I MIEI COLORI 

Nella nostra vita sono tanti i valori a cui riferirci, per me i valori della mia vita sono molto importanti e mi sono stati insegnati dai miei genitori, ma anche i miei nonni e i miei zii hanno contribuito a rendere la mia vita speciale, importante e molto ricca di sentimenti positivi. I valori, per me, sono tanti
ma il più importante è la famiglia. Nella mia vita, la famiglia ha un ruolo fondamentale: i miei genitori ci sono sempre per me e per qualsiasi cosa io abbia bisogno. Io credo che l'amore di un genitore per un figlio sia la cosa più bella del mondo, perché un genitore farebbe di tutto per un figlio. Il ruolo della famiglia è essenziale nella vita di ciascuno di noi perché essa ci aiuta nei momenti di difficoltà.
Un altro valore che fa parte della mia vita è l’amicizia. L’amicizia è un sentimento molto importante sin dall'infanzia. Durante l’adolescenza, spesso, gli amici sono più importanti dei propri genitori: quando si ha bisogno di sfogarsi, parlare di un problema, il primo pensiero va all'amico con il quale sei sicuro di poterti confidare. Gli amici veri ci sono nel momento del bisogno e non solo quando loro hanno bisogno di me. Io ho molti amici ma sono sicura che di quelli veri ce ne sono pochi perché vedo che nei momenti di bisogno, trovo poche persone che mi aiutano.
La generosità è un altro valore fondamentale. 
Generosità significa disponibilità. Generoso è colui che mette a disposizione, colui che condivide tutto ciò che ha. È un valore che dobbiamo conquistare e far maturare giorno dopo giorno. Credo davvero che questo sia uno dei valori più grandi. È la generosità che fa la differenza, che veramente divide gli uomini in due categorie: generosi ed egoisti. 
Io mi ritengo una persona molto generosa ma nello studio divento anche un po’ egoista, perché se ho cercato di fare un esercizio mettendoci impegno nel portarlo a termine, penso anche, qualche volta, di non dare i miei compiti a chi me li chiede per copiare e non si impegna, ma comunque alla fine li do sempre.
La sincerità è un’altra parola ricca di significato. La sincerità è una delle qualità più belle che una persona possa avere, per stare bene con se stessi e per stare bene con gli altri.
Penso che questi sono  valori che particolarmente sentiti nella mia vita, ai quali i miei genitori mi hanno abituata. Se sono una persona educata e la mia vita è piena di questi valori è solo grazie alla mia famiglia. Questi valori sono i miei colori.

Eva Magagnato  


LUCE, VITA


Ogni mattino accendo sempre la luce,
Che ci sia il buio o il sole, 
Accendo sempre la luce in me,
Per vedere sempre nel modo migliore 
La vita! 

Eva Magagnato  


In questi giorni stiamo vivendo un periodo molto difficile, dovuto al “coronavirus”. Questo virus ha stravolto le vite di tutti noi cambiando le nostre abitudini e dandoci modo e l’occasione di poter riflettere sui valori della vita, insieme a quei piccoli gesti che spesso davamo per scontati. 
Il rispetto, l’amicizia, l’amore, il coraggio e la famiglia hanno sempre fatto parte di noi, ma spesso li abbiamo dimenticati, o trascurati. 
L’amicizia è fondamentale perché un vero amico ci aiuterà nei momenti difficili, ci farà divertire, ci farà ragionare sulle scelte giuste e sbagliate, ma questo è un sentimento che deve essere coltivato giorno per giorno con il giusto rispetto sempre. 
Bisogna avere sempre il coraggio di raggiungere gli obiettivi nonostante le difficoltà, perché per ogni obiettivo raggiunto sono convinto che saremo invogliati a fare sempre meglio. La famiglia la sto riscoprendo in questi giorni, perché questo momento di grande difficoltà ci dà la possibilità di essere più uniti, cosa che prima, a causa dei vari impegni lavorativi, non era sempre possibile, né tantomeno lo era passare del tempo insieme, e nonostante i loro richiami, scopro che in fondo non è così male stare insieme. Per quanto riguarda le regole forse sono il primo che ama poco rispettarle, ma sono consapevole che è importante farlo perché mi permetterà soprattutto in questo periodo di proteggere persone a me care, come i miei nonni, dato che sono molto a rischio rispetto a noi giovani. Tutti questi valori a parer mio nascono solo dall’amore, un sentimento importantissimo che completa le nostre vite.

Manuel Di Fabio 


I colori per me sono la sincerità, 
l'onestà, la lealtà, il rispetto, l'amore.
La vita è un'enorme 
Tela, colorala con
I colori del tuo cuore.

Cristian D'Ascenzo 



INSIEME, I NOSTRI PASSI 




Essere solidali 
significa essere altruisti, 
disposti ad aiutare gli altri 
nei momenti di difficoltà 
senza chiedere nulla in cambio. 
La solidarietà riguarda la nostra vita quotidiana,
perché a volte ci capita di avere un amico
o una qualsiasi persona che dobbiamo aiutare. 
La solidarietà secondo me
dovrebbe esistere in ogni persona. 
Per essere solidali 
bisogna non essere egoisti 
o indifferenti, ma pensare 
anche agli altri. Sono molti 
i modi che consentono di 
salvare una vita. 
Parlare, sorridere, pregare. 
In questo momento 
la situazione è difficile. 
L'emergenza coronavirus 
ha portato nelle nostre case 
e nelle nostre vite un'ombra buia,
dobbiamo pensare a noi e agli altri,
dobbiamo rispettare le regole, 
stare a casa, non uscire, 
lavarci le mani, tossire 
nel gomito. 
Dobbiamo essere tutti uniti 
per tornare a vedere insieme i colori.

Eva Magagnato  



La vita è un mucchio di colori, 
spesso scivolano tra le mani
Per distrazione, dolore, 
o superficialità. 
La vita è un mucchio di colori,
Ogni colore è un'emozione, 
dipingi la tua vita
Con i colori delle tue emozioni.

Cristian D'Ascenzo 



STELLE SULLA TERRA 

«Ricordatevi di guardare le stelle e non i vostri piedi… Per quanto difficile possa essere la vita, c’è sempre qualcosa che è possibile fare, e in cui si può riuscire.» 
Stephen Hawking


Torneremo a guardare i colori, 
Torneremo a guardare il cielo, 
Le stelle, i nostri passi giovani
Che scrivono sogni.
Il tempo non è che un respiro
Troppo grande, la vita una promessa
A venire, 
Guardiamo il cielo più dei giorni tristi,
Da una stella che brilla può nascere l'amore. 

LdA

Commenti