LE CITTÀ POSSIBILI




Le città possibili. Quali sono le città possibili e soprattutto quante sono? Sono quelle che vivono nell'utopia dei nostri sogni, quelle che immaginiamo mentre fantastichiamo su un futuro migliore, quelle che ci avvicinano a noi stessi e che ci insegnano il bello e il brutto di questa avventura chiamata vita?
Le città possibili sono quelle che possiamo contribuire a creare con il nostro impegno e la nostra fantasia. Non sono solo viaggi di carta, sulla scia della parola scritta e raccontata, ma sono promesse di una realtà "altra", quella che noi dobbiamo a noi stessi, perchè il futuro è nelle mani di chi crede nella bellezza, unica ed irripetibile, dei propri sogni e delle proprie capacità.

E così, incominciamo anche noi questa nuova avventura. Incominciamo con un libro in mano, con un sogno nel cassetto, con qualche malumore accantonato da qualche altra parte, con qualche sorriso e forse qualche lacrima, e lo facciamo per crederci un po' di piú, per essere parte attiva di un progetto bellissimo chiamato vita.
La cultura può aprire le porte di qualunque esperienza, può essere la rotta o la scia di un unico grande viaggio, ci può insegnare a crescere, a riconoscere la bellezza e il dolore, nel rispetto della dimensione umana che è quella di un'unica grande attesa. 
Attendiamo le città possibili, le portiamo con noi nei nostri zaini e nei nostri quaderni, le scriviamo sui libri di scuola e su quelli della vita, negli sguardi che ci dicono ancora una volta quanto sia bello conoscere, per diventare in un mondo "possibile" la parte più vera di noi.

Un grazie alla Dirigente Anna Ciampa. La classe I A Ipsia aderisce al progetto Libriamoci 2019.

LdA

Commenti