QUANDO LIBRIAMOCI INCONTRA L''IMPEGNO PER IL CLIMA


In classe abbiamo parlato dei problemi ambientali che interessano il nostro pianeta: abbiamo studiato i protocolli d'intesa del passato, abbiamo letto delle immissioni di Co2, abbiamo conosciuto Greta Thunberg e imparato cosa significa "energia verde": il rispetto dell'ambiente incomincia da noi. 


Anche l'attore Alessandro Gasman dice la sua sull'ambiente, le sue parole d'ordine sono: ridurre, riutilizzare e riciclare. Non è un sacrificio terribile, ma un impegno civile e sociale. Dovremmo fare tutti dei piccoli sacrifici, dovremmo consumare meno, riusare per non produrre altra plastica, riciclare per mettere un freno agli sprechi che il pianeta sta producendo. "Se lo facciamo tutti- sostiene l'attore-  non sarà così terribile, il contributo di noi cittadini è fondamentale". 
In un'ottica di questo tipo si propone un modello di economia nuova. Bisogna pensare a chi resterà dopo di noi affinché l'economia diventi circolare e la società ecosostenibile. Questo significa essere lucidi nel presente ma già proiettati nel futuro che sembra invece non interessare quanti vivono e operano anche nella sfera pubblica come se non avessero un valido motivo per guardare dopo di sé.

Eva Magagnato 


Immagini a cura di: Michela Di Vaira, Eva Magagnato,  Simone Santagapita.

Commenti