AGENDA 2030...


Obiettivo 6: GARANTIRE A TUTTI LA DISPONIBILITÀ E LA GESTIONE SOSTENIBILE DELL'ACQUA E DEI SERVIZI IGIENICO-SANITARI.


Oggi più di un miliardo di persone non ha una fornitura continua di acqua potabile, mentre più di un terzo della popolazione mondiale non dispone degli adeguati servizi igienico-sanitari di base. 
Le cause principali di questa situazione sono l'inquinamento e il cambiamento climatico. Dal 1990 a oggi 2,6 miliardi di persone non hanno avuto accesso a migliori risorse d'acqua potabile, ogni giorno mille bambini muoiono a causa di malattie legate all'acqua e all'igiene. 

L'agenda 2030 propone di ottenere l'accesso universale ed equo all'acqua potabile e agli impianti sanitari e igienici, nonché la riduzione dell'inquinamento e del rilascio di prodotti chimici e scorie pericolose. L'Italia vive in uno stato di emergenza idrica a causa di due fenomeni principali: da un lato l'eccessivo spreco di acqua dovuto alle cattive abitudini domestiche e all'incapacità gestionale delle risorse idriche, dall'altro l'aumento della siccità causato dai cambiamenti climatici in corso. Ogni giorno l'Italia spreca una quantità d'acqua che da sola riuscirebbe a soddisfare le esigenze idriche di un anno di 10,4 milioni di persone, mentre le scorte d'acqua delle regioni del sud sono passate, dal 2010 a oggi, da 3000 milioni di metri cubi ad appena 1200. 

Quindi dobbiamo consumare di meno per poter lasciare acqua anche alle persone che vengono dopo di noi. 

Eva Magagnato

Commenti

Posta un commento