IL PRESEPE VIVENTE

A cura di Fausto Di Credico e Manuel di Fabio: 

Il presepe vivente nella cornice delle grotte arenarie, rappresenta uno degli eventi più attesi e caratteristici, non solo per i Monteneresi ma per tutti i molisani. 
Come ogni anno, si svolge nella cittadina costiera dal 24 dicembre al 6 gennaio, presso le grotte neolitiche in via Giuseppe Garibaldi. 


Le grotte neolitiche sono un complesso di grotte arenarie risalenti al 10.000 A.C. Sono caverne naturali di roccia arenaria che furono abitate dal paleolitico medio. Il presepe vivente fu organizzato per la prima volta nel 1984.
(F.d.C.)

La sacra rappresentazione si svolge in una suggestiva cornice.
Si tratta di un vero e proprio percorso multisensoriale, durante il quale è possibile immergersi in un mondo perduto, con la sacralità dei mestieri tradizionali, fatti di rumori e emozioni. E' possibile degustare sapori di antica memoria, come scrippelle e vino locale, offerti ai visitatori, fino a giungere infine alla grotta della Natività dove si trovano Maria, Giuseppe e il Bambin Gesù.



Come sempre l'occasione è preziosa per fare esperienza di una vera e propria tradizione e al tempo stesso scoprire il nostro territorio.
 


Lo scenario naturale è splendido: corsi d'acqua, cascate, laghi artificiali e tanti animali per la gioia dei più piccoli.
 Il visitatore viene rapito dalla suggestione del luogo fuori dal centro abitato, in un percorso obbligato di circa un chilometro, illuminato da tante torce e immerso nel verde naturale.
 Oltre 200 tra figuranti e organizzatori danno vita ogni anno a uno spettacolo prestigioso di fama nazionale,  per una riproduzione fedele e toccante della natività.

Ecco la grotta dei Censori, ecco le Terme, Erode e la sua corte, ecco i romani a cavallo, i pescatori, ecco la gente umile e anonima, agricoltori e bottegai, per finire alla grotta della Natività dove tutto ebbe inizio.
(M.d.F.)







Commenti