NEI DINTORNI...PETACCIATO, IL PALAZZO BATTILORO

Petacciato, a cura di Fausto Di Credico: 

Petacciato è una ridente cittadina sulla costa molisana, famosa soprattutto per la sua bellissima spiaggia, da cui si gode un panorama mozzafiato e si possono ammirare le dune naturali. 


Parliamo però del Palazzo Battiloro, il nostro castello. 

Il palazzo ducale Battiloro o 'castello', così come è chiamato dai Petacciatesi, è collocato al centro della piazza del paese, accanto al campanile della chiesa di Santa Maria. Nato come fortezza, apparteneva alla famiglia Battiloro e veniva utilizzato come granaio.

Ha subito interventi di restauro che hanno alterato l'antica struttura militare. E’ stato costruito in pietra sbozzata. Sul lato ovest sono ancora visibili gli agganci che servivano al sollevamento del ponte levatoio mosso, con un sistema di carrucole.

Le fonti attestano che nel 1463, il palazzo ducale Battiloro subì un attacco violento da parte di Antonio Caldora, con la conseguenza che il palazzo e l'abitato vennero distrutti. Verso la metà dell' 800 il palazzo fu impreziosito con l'elevazione di un altro piano voluto dalla contessa Ortensia d'Avalos.

L'edificio si ergeva su due piani, al di sotto erano dei locali sotterranei adibiti a cantine o deposito di armi. 


Attualmente ci sono lavori di restauro perchè il palazzo diventi cuore della vita culturale. 


Commenti